SMERIGLIATURA

Smerigliatura metalli

La smerigliatura dei metalli è la prima fase di una lavorazione di un metallo. L’oggetto metallico allo stato grezzo necessita di essere trattato mediante nastri abrasivi per eliminare le impurità presenti sulle superfici, preparando il metallo alle successive fasi del ciclo di lavorazione. Tramite la smerigliatura togliamo dal metallo bordi spigolosi, bave di fusione/stampaggio o residui di derivati dalla fase di saldatura.

Per smerigliare i metalli bisogna procedere per fasi. Si inizia utilizzando nastri abrasivi a grana grossa, procedendo mano a mano con nastri a grana fine per rifinire in maniera migliore il metallo secondo il grado di levigatezza richiesto.

Possiamo smerigliare acciaio inox, alluminio, ferro, rame, ottone e zama.

lucidatura metalli manuale di ds dusini pulitura metalli
smerigliatura metallo con isola robotizzata brescia

Smerigliatura con isola robotizzata

La fase di smerigliatura può essere eseguita manualmente, grazie all’esperienza dei nostri addetti, oppure tramite isola robotica. Il nostro reparto di smerigliatura è composto da:

  • 5 smerigliatrici manuali
  • 1 macchina orbitali in grado di smerigliare tubi tondi dritti o curvi con diametro tra i 10 e i 46mm
  • 1 isola robotica Kawasaki FS30 a 6 teste completamente autonoma, con portata massima di carico di 30kg.

Consigliamo l’utilizzo dell’isola robotizzata quando il cliente ha bisogno di tempi di consegna rapidi ed una qualità costante sulle superfici lavorate. L’isola, composta da 6 teste dedicate di smerigliatura e due pallet automatici di caricamento, garantisce un ciclo produttivo continuativo H24.

Devi smerigliare dei metalli?

Devi smerigliare dei metalli?