LUCIDATURA METALLI

La lucidatura metalli

Questa è la seconda fase del ciclo di lavorazione dei metalli. È successiva alla smerigliatura: dopo aver levigato il metallo fino al grado desiderato, si procede a renderlo lucido e luminoso. La lucidatura dei metalli viene eseguita tramite particolari ruote composte da vari tessuti e paste abrasive.

Nel caso di articoli di piccole dimensioni o con forme geometriche complesse, eseguiamo l’operazione di lucidatura manualmente. Disponiamo di 6 macchine manuali e due isole robotizzate completamente autonome.

Utilizziamo la pulitura robotizzata nel caso di richieste con tempi di consegna rapidi, dove è necessaria una qualità costante delle superfici lavorate. Le nostre isole hanno una portata di carico massima pari a 30 kg e consentono un utilizzo continuativo H24 grazie a due pallet automatici rotativi. Sono composte da una ruota per la spazzolatura ed una per la brillantatura.

pulitura e lucidatura metalli a brescia
pulitura e lucidatura metalli a brescia

I vantaggi della lucidatura dei metalli

Lo scopo del lucidare a specchio un metallo è quello di eliminare le microscopiche impurità ed irregolarità presenti sulla superficie e rendere perfetto il metallo per la fase di verniciatura. Si dice lucidare a specchio perché, al termine della lucidatura, il metallo riflette la luce in modo uniforme.

Una lucidatura di questo genere, oltre che sul lato estetico, apporta vantaggi anche dal punto vista igienico: la mancanza di asperità non consente ai batteri di attaccarsi al metallo, rendendo più semplici anche le operazioni di pulizia.

È una fase molto importante nella quale bisogna essere il più precisi possibili. È propedeutica alle fasi successive come la cromatura o la doratura.

Eseguiamo lucidatura di metalli come acciaio inox, alluminio, ottone, rame, zama.

Devi lucidare un metallo?

Devi lucidare un metallo?

Quale metallo devi lucidare?

Acciaio

Alluminio

Ottone

Rame

Zama