LAVORAZIONE METALLI

Con il termine pulitura metalli si intende il processo svolto per rendere lucida e lucente la superficie di un oggetto metallico in modo tale da renderlo a specchio. Questa lavorazione del metallo costituisce la principale preparazione alle lavorazione Galvaniche come cromatura, doratura, argentatura, ramatura o nichelatura. Possono inoltre essere eseguite operazioni di pulitura come preparazione alla verniciatura, sia lucida che nelle varie colorazioni disponibili.
Nel caso dell’acciaio inox può costituire una soluzione finale. Il processo di lavorazione del metallo non è atto solo alla lucidatura del metallo stesso ma anche alla rimozione di residui post-saldatura, di residui di fusione, di stampaggio o derivati dalle precedenti lavorazioni meccaniche. Queste lavorazioni permettono inoltre di ottenere determinati gradi di rugosità del prodotto, ottenibili solo con processi particolari.

La smerigliatura è una prima fase di lavorazione che permette tramite ausilio di nastri abrasivi di sgrossare e togliere dall’articolo di metallo bordi spigolosi, bave di fusione/stampaggio o riporti di metallo derivati dalla saldatura questo cilco produttivo puo essere effetuato sia in manuale o tramite l’ausilio di isole robotiche.

Leggi di più

La pulitura metalli o lucidatura metalli è una lavorazione che viene effettuata per rendere il pezzo di metallo lucido e luminoso Questo procedimento viene effettuato tramite ruote particolari composte da vari tessuti e l’ausilio di paste abrasive, nel caso di articoli con forme geometriche complesse o di piccole dimensioni eseguiamo questa lavorazione con pulitrici manuali.

Leggi di più

La burattatura è un procedimento che può avere due applicazioni: permette sia di eliminare residui di lavorazione che di lucidare pezzi metallici a seconda del tipo di inserti utilizzati e dal tipo di macchina. Disponiamo nel nostro reparto di tre buratti con inserti ureici e due per la vibro-ceramica che ci permettono di lucidare e asciugare a caldo i pezzi con la segatura.

Leggi di più

La saldatura a TIG, cioè saldatura ad arco con elettrodo di tungsteno, sotto protezione di gas inerte (Argon), che può essere eseguito con o senza metallo di apporto, è una speciale lavorazione che effettuiamo internamente per saldare parti di metallo tra cui ferro acciaio ottone e allumino.

Leggi di più

Ds di Dusini Sergio per soddisfare a pieno le richieste del cliente e per poter dare un prodotto completamente finito, si affida ad aziende esterne per effettuare: protezione PVD, doratura e cromatura.

Leggi di più

ALCUNE
REALIZZAZIONI

Tutte le realizzazioni